Vigna le Cerzaie Aglianico del Taburno riserva

dal vigneto Le Cerzaie produciamo questo Aglianico del Taburno in purezza. Il suolo è costituito da marne argillose e calcaree, di grande importanza per conferire alle uve struttura, aromi e una maturazione equilibrata e regolare.

Aglianico 100%.

il vigneto Le Cerzaie è soggetto ad un intenso intervento di diradamento dei grappoli nel corso dell’invaiatura, che si può generalmente stimare nell’ordine del 50 – 60%.

la raccolta avviene nell’ultima decade di ottobre le uve subiscono una diraspapigiatura soffice, a cui segue la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, variabile tra 25 e 28 C°, in grado di estrarre i composti nobili della buccia con l’ausilio di periodici rimontaggi. La macerazione sulle bucce ha una durata variabile tra i 30 e i 35 giorni.

l’affinamento avviene, successivamente alla fermentazione malolattica, in botti di rovere francese di grande dimensione, per un periodo di 14 – 16 mesi. Trascorso questo periodo, il vino viene preparato per la bottiglia, in cui riposa ed affina per almeno altri 24 mesi.

è molto longevo: la prolungata sosta in bottiglia esalta la capacità di invecchiamento della nostra Riserva.

dal bel colore rosso rubino, intenso, dalla tonalità viva e giovane. Con l’invecchiamento il colore tende ad assumere eleganti note granato. Gli aromi tendono a svilupparsi lentamente nel bicchiere, dapprima speziato, poi floreale, al gusto si presenta morbido, strutturato e dal tannino setoso, con un bel finale ampio ed un ritorno aromatico di tabacco da pipa e sottobosco.

Scopri gli altri vini

whatsapp

Azienda Agricola Elena Catalano P.IVA 01703270627 | Sito realizzato da Pennagrafica