I vigneti

dell’Azienda Catalano Elena si trovano nel comune di Benevento, più precisamente all’altezza della contrada Monte Pino, distante 5-6 Km dal centro abitato della città. L’altitudine delle vigne si attesta tra i 400 metri s.l.m. e si estendono su un unico versante per complessivi 10 ettari. I vigneti giacciono tutti in area collinare con disposizione dei filari secondo lo schema “a rittochino”.

L’area

collinare di Monte Pino è circondata dai rilievi costituiti dai massicci carbonatici del Taburno-Camposauro e dell’Avella-Partenio rispettivamente verso nord-ovest e verso sud-ovest. Questa situazione orografica ha un ruolo determinante e decisivo sulle caratteristiche microclimatiche dei nostri vigneti: le precipitazioni annue si attestano attorno agli 800 millimetri con i periodi maggiormente piovosi concentrati nei mesi di novembre, dicembre e gennaio e quelli siccitosi nel periodo estivo. L’andamento delle temperature medie mensili è tipico dei comprensori collinari del bacino del mediterraneo e pedemontano come quello dell’area sannita, con i 13-14 gradi centigradi del mese di Aprile (il più fresco) fino ai 24 del mese di Agosto (il più caldo).

L’evoluzione

delle temperature dagli anni 2000 in poi sta comunque avendo un deciso innalzamento nei valori medi mensili rispetto al ventennio precedente (fonte Dati meteo Regione Campania), fenomeno che associato al cambiamento nella distribuzione mensile delle piogge sta portando alla cosiddetta “tropicalizzazione” del territorio. Dal punto di vista agronomico il sito produttivo in località Monte Pino è caratterizzato dalla presenza di suoli franchi, in cui la frazione argillosa è ben evoluta e drenante, dotati di calcare e ricchi di sostanze minerali come potassio, calcio e magnesio.Tutti questi aspetti si rispecchiano nella produzione dei nostri vini, come Monte Pino originali, unici e vocati all’alta qualità.

La Famiglia

La nostra storia ha inizio nel 1923 quando nostro nonno Ferdinando Catalano, reduce da una positiva esperienza imprenditoriale di 10 anni negli Stati Uniti, acquisisce l’attuale tenuta sita in Monte Pino, il più esteso degli otto colli che circondano la città di Benevento.
Da allora la nostra famiglia tramanda di generazione in generazione cultura e passione per natura ed enogastronomia che si concretizzano in una quotidiana valorizzazione dei prodotti delle nostre terre: in particolare in professionalità e rispetto nella cura dei vitigni storici del Sannio – Taburno (Aglianico, Falanghina e Coda di Volpe) che hanno caratterizzato il nostro più che secolare ruolo di conferitori di uve di alta qualità per cantine del territorio.
L’attuale generazione, di cui Elena è rappresentante, forte dell’esperienza acquisita nel corso degli anni e convinta di poter dare una ulteriore e originale spinta all’espressività territoriale della sua produzione, ha intrapreso la strada della vinificazione e dell’imbottigliamento all’origine.
Sotto la guida dell’enologo Alessio Macchia, consulente dell’azienda, ha iniziato a fare suoi i metodi di vinificazione volti ad ottimizzare il patrimonio più nobile delle uve locali: si giunge così alla vendemmia 2013 che sancisce la nascita del brand Elena Catalano Vini.

Filosofia Aziendale

In questa avventura ci siamo ripromessi di trattare la nostra azienda come un’oasi, i cui ritmi devono essere quelli naturali dettati dalle piante e non dall’ossessione di asservire la natura alla produttività e al guadagno, anticipando le tendenze attuali. Abbiamo quindi deciso di curare il nostro vigneto come un giardino, “allevando” piante prima di tutto sane, senza forzare la produzione a discapito della qualità. Abbiamo rispettato questa nostra scelta mantenendo i livelli di produzione al di sotto del chilogrammo per pianta e massimizzando i lavori manuali in vigna per evitare l’impiego di prodotti nocivi per le piante e l’ambiente circostante, al fine di mantenere inalterato l’equilibrio perfetto che la natura ci ha regalato. Ci siamo anche ripromessi di non avere fretta di vendere il nostro vino sul mercato, ma di imparare dalle piante e dalla natura ad aver pazienza. Così, invece di lanciare una piena produzione da subito per massimizzare i ricavi, abbiamo scelto di limitarci a condurre microvinificazioni, per studiare e capire il nostro vino, gustandolo per apprezzarne le dinamiche evolutive e le potenzialità. In questi anni, dopo aver degustato le nostre bottiglie in famiglia e in compagnia di amici, enologi, sommelier e winelovers, possiamo dire con orgoglio di aver creato un prodotto di altissima qualità e unico nel suo genere.

whatsapp

Azienda Agricola Elena Catalano P.IVA 01703270627 | Sito realizzato da Pennagrafica