Monte Pino DOCG Taburno

Dal vigneto situato in località Monte Pino produciamo questo Aglianico del Taburno in purezza. La giacitura collinare, la buona dotazione in elementi nutritivi e la fresca esposizione permettono di raggiungere risultati qualitativi originali e di alto pregio.

Aglianico 100%.

Il vigneto Monte Pino è soggetto ad un intenso intervento di diradamento dei grappoli nel corso dell’invaiatura, che si può generalmente stimare nell’ordine del 50 – 60%.

Le uve, raccolte nella terza decade del mese di ottobre, subiscono una diraspapigiatura soffice, a cui segue la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, variabile tra 25 e 28 C°, in grado di estrarre i composti nobili della buccia con l’ausilio di periodici rimontaggi. La macerazione sulle bucce ha una durata di 35 – 40 giorni.

L’affinamento avviene, successivamente alla fermentazione malolattica, in botti di rovere francese di grande dimensione, per un periodo di 14 – 16 mesi. Trascorso questo periodo, il vino viene preparato per la bottiglia, in cui riposa ed affina per altri 12 mesi.

l’Aglianico Monte Pino è un vino dalle lunghe capacità di invecchiamento. La sua principale caratteristica è quella di esprimere in modo mutevole e variabile nel corso dell’affinamento in bottiglia bouquet aromatici complessi e di straordinaria eleganza.

Colore rosso rubino, che dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia tenderà ad assumere riflessi granato. Gli aromi tipicamente speziati, di natura orientale, come sentori di chiodo di garofano e pepe si uniscono al bouquet aromatico che si forma con l’evoluzione riduttiva che avviene in bottiglia. Strutturato e persistente, dal tannino vivace e morbido.

Scopri gli altri vini

whatsapp

Azienda Agricola Elena Catalano P.IVA 01703270627 | Sito realizzato da Pennagrafica